Il Premio è rivolto e dedicato a quei professionisti decoratori che lasciano il segno attraverso uno stile particolare e personale.
Il Premio è infatti intitolato alla memoria dell’Ambassador Marco Nanni, artigiano e maestro decoratore nato nel forlivese che ha accompagnato i primi anni di vita del brand incanalando la propria sensibilità emotiva nell’arte decorativa firmata Novacolor. Un talento eterno, dalla grande generosità umana e professionale, che ha trasferito e condiviso senza remore il proprio sapere ed esperienza per il bene della diffusione della cultura decorativa italiana all’estero e della formazione della nuova generazione di esperti artigiani.
Il volto del decoratore che sarà premiato di anno in anno, è raccontato attraverso un linguaggio artistico e pittorico: un ritratto disegnato attraverso l’occhio del fotografo che si fonde con l’opera del decoratore, con il suo stile e le sue tecniche. L’obiettivo è rimarcare come l'arte decorativa sia una vera e propria proiezione dell’animo e dell’estro del decoratore, e viceversa.
È così che l'opera diventerà l'artista, e l'artista la sua opera. L'immagine restituita è quella di un unicum emozionale privo di limiti e confini.
Ambassador Premio Marco Nanni 2025
Seconda edizione
Nauzika Perra si è distinta per la sua capacità unica di tradurre emozioni e storie in superfici decorative. Il suo lavoro si contraddistingue per l’uso sapiente dei materiali e delle tecniche pittoriche. Ogni sua creazione è un vero e proprio viaggio tra immaginazione e realtà, dove la pittura diventa un mezzo per raccontare storie e suscitare emozioni. Le sue superfici decorative non sono solo belle da vedere, ma trasmettono un'emozionante forza espressiva.
L’idea alla base dello scatto realizzato dal fotografo Matteo Imbriani è che l’arte non sia solo qualcosa che si crea, ma qualcosa che vive, che dialoga con chi la realizza e con chi la osserva. Per questo motivo l’Ambassador Nauzika non è solo protagonista: si fonde letteralmente con la sua opera, diventandone parte integrante. Le sfumature e le texture della decorazione si estendono sulla sua figura, avvolgendola in un abbraccio visivo, mentre un volto astratto emerge dalla materia stessa, simbolo della sua creazione che prende vita.
Ambassador Premio Marco Nanni 2024
Prima edizione
Se per Marco Nanni l’estro artistico fu sinonimo spesso di decorazione pittorica astratta sperimentata attraverso l’uso di calci, colori vividi e ossidazioni, per il vincitore della prima edizione 2024 Pier Pramori, il riconoscimento è legato ad un’attitudine pittorica più concreta, che gli permette di trasformare ritratti di vita umana e animale in pareti decorative dall’intimità esplosiva.
Per questa prima edizione, il fotografo Gianluca Cisternino ha scelto di regalarci una visione soggettiva e personale di Pier Pramori e della sua cifra stilistica, attraverso uno scatto che combina arte decorativa ed elementi grafici futuristi che ridisegnano il profilo del decoratore in una proiezione inedita della sua personalità.