Direttamente dalla Cina arriva il nuovo trend di design che fa dell’eleganza non urlata una possibilità concreta di riconnessione con l’ambiente Casa.
Arriva dall’Oriente ed è già considerato il pioniere di una nuova visione del lusso non più ostentato e ridondante ma sussurrato, discreto, raffinato: il Quiet Luxury è un trend destinato a conquistare gli spazi abitativi contemporanei, alla continua ricerca di un perfetto equilibrio tra rigore formale, senso di accoglienza e perfezione estetica.
Nato sulle passerelle di moda, Il concetto di "quiet luxury", nel design, si è trasformato in una tendenza estetica che reinterpreta la tradizionale concezione di lusso per proporne una versione moderna, attuale, liberata dagli eccessi e promotrice di uno stile sobrio, elegante ed essenziale. Il design di interni non solo ha intercettato il potenziale di questo riscoperto trend d’arredo, ma lo ha reso lo stile prediletto nei contesti abitativi contemporanei.
Il pregio di un materiale o l’artigianalità di un complemento sono ora veicolati da un minimalismo autentico, essenziale e silenzioso ma non per questo meno incisivo. Proprio come accade nel Residential Project di Suzhou City in Cina, disegnato dall’architetto di interni Mrs Shao Siqi con l’applicazione decorativa di Novacolor Suzhou.
Qui, Dune Opaco, finitura per la decorazione di interni a base di cariche ad effetto opaco tenuemente metallizzato, evidenzia un ambiente rendendolo il centro della prospettiva. L’uso di finiture dagli accenti metallici ha infatti il merito di amplificare l’effetto dello spazio dando quel tocco in più di lusso, originalità e luminosità, un’allure intenso, con tonalità che si combinano perfettamente con altri materiali e con le loro colorazioni.
Al fine di enfatizzare la percezione di dinamicità raffinata delle pareti, in combinazione agli accenti metallici di Dune Opaco, troviamo Marmorino KS, grassello di calce per rasature e finiture ad effetto satinato che consente di ottenere aspetti estetici nuvolati, dai colori morbidi e vibranti, o completamente uniformi. Una finitura capace di concedere non solo pregio estetico ma anche etico grazie a proprietà altamente sostenibili certificate Indoor Air Quality ed Eurofins Indoor Air Comfort Gold, attestato che dimostra l’eco-compatibilità dei prodotti e l’assenza di VOC nella composizione degli stessi, dunque l’assenza di sostanze pericolose.
L’home decor del Residential Project di Suzhou City si riferisce a un approccio estetico che enfatizza la raffinatezza e la qualità senza ostentazione che privilegia la semplicità, l'eleganza discreta e l'attenzione ai dettagli. Un tipo di attitudine, questa, insita in un’estetica prettamente orientale che promuove l’eleganza non ostentata di ambienti senza tempo. Una sorta di filosofia di vita, un’attitudine mentale in cui l’aspetto psicologico è decisivo. Casa è dove ci si vuole fermare per sentirsi rassicurati e protetti alla ricerca di un benessere semplice che oggi rappresenta il vero lusso a cui aspirare.
Negli ultimi anni, l'arte della decorazione d'interni ha visto un ritorno a materiali naturali e a tecniche tradizionali che conferiscono autenticità e carattere agli ambienti.
I maestri decoratori Jana Hezselyova, Pier Pramori, Emjil Berdin e la fotografa concettuale Aida Boldeanu, portano in scena una celebrazione di creatività e sperimentazione che esplora un concetto evoluto e intraprendente di decor design.
Novacolor ridefinisce il rapporto fra estetica e funzionalità nel progetto contract "Deuces Cafè"