L’intonachino in calce Marmur Fine e il rivestimento ad effetto “cemento dilavato” Animamundi Novacolor, costruiscono le consistenze visive e tattili delle pareti che sorreggono i nuovi trend del design decorativo residenziale in Taiwan.
I rivestimenti e i colori materici sono protagonisti di un trend in continua ascesa quando si parla di arredo decorativo contemporaneo. Una scelta che rimanda ad una sensorialità percettiva dinamica che si affida al tatto, oltre che alla vista, per evocare una sollecitazione che non si limita allo sguardo. Scegliere un rivestimento materico significa “toccare con gli occhi” uno stile, un mood, un’ atmosfera. Ma non solo. Una decorazione che rende protagonista la materia è una decorazione ispirata alla natura, che non risulta mai artefatta.
Novacolor, che da oltre 40 anni è il brand italiano del Gruppo San Marco dedicato alla decorazione degli interni, considera il materico non solo una tendenza estetica ma anche una necessità di sintonizzare l’ambiente casa con il pianeta.
Il progetto residenziale realizzato a Taipei (Taiwan) da un'idea di Guru Interior Design Consultant con il partner Professional Choice e l'applicazione di EMILY Art Deco, mette in luce tale connessione attraverso l’uso di rivestimenti che offrono un’interpretazione innovativa della materia in ottica sostenibile.
Marmur Fine, intonachino a base di calce e polveri di marmo colorati in massa a grana fine, anima la percezione dinamica della parete principale del salotto esaltandone la plasticità. Una superficie “in movimento” che ricorda l’ondeggiare di una morbida tenda che vibra grazie ad un’estetica nuvolata di grande impatto. Una decorazione di pregio che trasforma un complemento d’arredo in un’opera d’arte dall’eleganza avvolgente, immersiva, totalizzante.
Animamundi, rivestimento decorativo tenuemente metallizzato, offre una lettura innovativa del concetto di “cemento dilavato” dagli effetti materici importanti ma addolciti dal pregio di una finitura Metallics. Ed è così che la parete della camera da letto offre una percezione visiva “concrete”, con un accento materico e una pregevole perlescenza satinata. Una raffinatezza da sfiorare con mano per un effetto finale che risponde alle attuali richieste di un’eleganza naturale e rassicurante dall'appeal quasi materno.
La scelta di investire in colori soft e confortevoli sposa la generosità di entrambi i rivestimenti in termini di sostenibilità e rispetto ambientale.
Marmur Fine è un prodotto eco-sostenibile certificato Eurofins Indoor Air Comfort Gold che assicura un ambiente interno salubre. Questo speciale attestato combina infatti tutte le normative europee in materia di emissioni di VOC e quasi tutte le etichette facoltative sulle emissioni di VOC, includendo non solo test e screening per migliaia di prodotti chimici ma anche un programma interno di qualità, volto a garantire che i prodotti a bassa emissione siano prodotti ciclicamente.
Animamundi, certificato REDcert², incentiva un nuovo approccio nella produzione industriale dato dal Biomass Balance, che contribuisce concretamente alla sostenibilità ambientale. Questo rivestimento permette infatti di ridurre, durante l'intero ciclo produttivo, le emissioni di anidride carbonica in atmosfera grazie alla sostituzione massiva delle risorse fossili con risorse rinnovabili provenienti da biomassa, oltre che al recupero e riutilizzo di rifiuti destinati allo scarto e allo smaltimento.
Oggi lo stile materico trasforma l’ambiente in un habitat naturale a cui diamo il nome di Casa.
ARCHI+ ARGILLA: Un dialogo tra tradizione e modernità, dove oro e argilla definiscono una nuova estetica sostenibile nel cuore della Città Eterna.
Il brand di San Marco Group dedicato all’arte decorativa presenta Eclipsia, il Colore dell’Anno 2025, insieme a quattro mondi cromatici: Penumbra, Zenith, Aura e Supernova. Ogni proposta raggiunge la sua completezza nell'incontro con Eclipsia, creando connessioni armoniche che aprono nuove e inaspettate possibilità di colore.
Il colore è uno degli strumenti più potenti nel design d’interni, capace di modificare radicalmente la percezione degli spazi.