Un dialogo tra tradizione e modernità, dove oro e argilla definiscono una nuova estetica sostenibile nel cuore della Città Eterna.
Nel cuore di Roma, all'interno del suggestivo Palazzo Orsini Taverna, si apre un nuovo capitolo del esign contemporaneo. Dopo il successo milanese, Platform Architecture and Design ha recentemente inaugurato nella Capitale una nuova sede del progetto Casa Platform, che si pone l’obiettivo di creare uno spazio di dialogo e confronto dedicato ad architetti, designer e professionisti della cultura, dove la tradizione storica si intreccia con una visione innovativa per favorire connessioni e ispirazioni.
In questo ambiente vibrante di creatività, era necessario trasmettere concetti di avanguardia e tradizione anche attraverso la scelta del decor design di interni. L’intonachino minerale Archi+ Argilla di Novacolor rappresenta l’evoluzione naturale di questa ambizione, restituendo agli ambienti rivestimenti murali minerali che danno forza materica alle pareti in un costante dialogo tra la purezza dell’argilla e la bellezza di un contesto senza tempo.
Attraverso questo intervento che rende protagonista un materiale naturale, i professionisti dello studio SET Architects hanno saputo valorizzare l’anima storica del Palazzo con superfici in cui il passato incontra il presente, raccontando una nuova storia di eleganza e innovazione. A portare in scena questa scenografia decorativa è il Novacolor Club Le Superfici Contemporanee.
Al centro della nuova estetica di Casa Platform Roma c’è il dialogo tra due materiali che definiscono le attuali tendenze decorative: oro e argilla. Questa combinazione unisce la ricchezza visiva dell’oro con il calore naturale e materico dell’argilla, creando un ambiente che evoca lusso senza eccessi dove la preziosità dell’oro si sposa con la forza primordiale della terra. Nella sala principale le pareti in Archi+ Argilla creano un’atmosfera naturale che esalta l’autenticità dello spazio, in combinazione con l'oro, che apporta un accento prezioso, capace di esaltare la storicità del luogo.
La combinazione oro e argilla non è solo estetica, ma risponde al crescente interesse verso materiali autentici e sostenibili. Archi+ Argilla è un innovativo rivestimento minerale a base di argilla naturale, calce aerea e inerti accuratamente selezionati, in grado di rispondere ad un’esigenza di estetica e benessere come certificato dalla Indoor Air Comfort Gold, che lo qualifica come prodotto capace di garantire la qualità dell’aria interna. A completare l'affascinante "vestito decorativo" guidato dall'uso di Archi+ Argilla, è un'accurata selezione di prodotti Novacolor che arricchisce ogni superficie del progetto con dettagli unici e prestigiosi. Per i soffitti, è stato utilizzato Era a Pennello/Lime Paint, conferendo un effetto opaco e nuvolato; i dettagli e le imbotti in oro sono stati esaltati grazie all'eleganza di Metallo_Fuso, che aggiunge un tocco di preziosità. Il pavimento del soppalco è stato trattato con Wall2floor Top Coat Waterproof, garantendo resistenza e continuità estetica, mentre le pareti del bagno sono state impreziosite da Archi+ Tadelakt, che dona una texture raffinata e un effetto materico capace di unire tradizione e modernità.
L’intervento di riqualificazione a cura di SET Architects ha creato il contesto ideale per Casa Platform che si qualifica come spazio aperto al dialogo e alla condivisione di idee, che esprime l’evoluzione della cultura progettuale. Il racconto decorativo esibito dal match fra oro e argilla guidato da Archi+Argilla, ha contribuito a rendere questo spazio un modello di design sostenibile, pronto a ispirare il mondo dell’architettura e dell’interior design italiani.
Il brand di San Marco Group dedicato all’arte decorativa presenta Eclipsia, il Colore dell’Anno 2025, insieme a quattro mondi cromatici: Penumbra, Zenith, Aura e Supernova. Ogni proposta raggiunge la sua completezza nell'incontro con Eclipsia, creando connessioni armoniche che aprono nuove e inaspettate possibilità di colore.
Il colore è uno degli strumenti più potenti nel design d’interni, capace di modificare radicalmente la percezione degli spazi.
L’arte decorativa abbraccia la morbidezza per un design che armonizza gli spazi