Un luogo di cura può essere anche un luogo di gioia. È con questo spirito che all’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso è stata inaugurata la “Sala dei Colori”, un vero e proprio cinema all’interno del reparto di Pediatria.
Si tratta di uno spazio unico in Veneto e tra i pochi in Italia, pensato per offrire ai piccoli pazienti e alle loro famiglie momenti di leggerezza, immaginazione e condivisione durante la degenza ospedaliera.
La realizzazione della sala è stata resa possibile grazie a un gesto di solidarietà: in occasione del loro matrimonio, Pietro Geremia e Anna Maria Chiariello hanno scelto di trasformare i regali di amici, familiari e colleghi in un contributo destinato a questo progetto.
La nuova sala è stata decorata con prodotti San Marco Group, scelti per la loro capacità di coniugare la massima sicurezza con un impatto estetico di qualità, garantendo un ambiente piacevole e allo stesso tempo idoneo a un contesto ospedaliero.
Dal punto di vista strutturale, lo spazio è stato progettato nel segno dell’accessibilità e del comfort:
- uno schermo di 9 metri quadrati,
- 28 poltrone, di cui una fila removibile per permettere l’accesso a carrozzine e letti ospedalieri.
Oltre a proiezioni di intrattenimento per bambini e famiglie, la sala ospiterà rassegne tematiche pensate con specialisti e psicologi a supporto dei percorsi di cura, oltre ad attività formative per il personale sanitario.
Con la “Sala dei Colori” il cinema diventa strumento di benessere: stimola l’immaginazione, porta arte e bellezza in reparto e contribuisce a rendere più umano e sereno il percorso di cura.
Le superfici firmate Novacolor plasmano l’atmosfera del progetto. La parete diventa un elemento vivo e dinamico.
La materia come linguaggio del benessere nel Gyrotonic Studio Project di Taipei
Nel panorama contemporaneo del design, il confine tra interno ed esterno si dissolve sempre più.