I maestri decoratori Jana Hezselyova, Pier Pramori, Emjil Berdin e la fotografa concettuale Aida Boldeanu, portano in scena una celebrazione di creatività e sperimentazione che esplora un concetto evoluto e intraprendente di decor design.
L’arte da parete è un elemento chiave nell’esperienza che si fa di uno spazio. Un tassello fondamentale nel percorso che porta a definire una percezione chiara e consapevole di design. Parte da qui l’idea, da parte dei maestri decoratori e Novacolor Ambassador Jana Hezselyova, Pier Pramori, Emjil Berdin, di sperimentare ed esplorare nuovi canali espressivi attraverso connessioni umane e professionali sempre più collaudate.
La mostra “Art is Home”, visitabile nel contesto dello spazio multifunzionale di Vnitroblock a Praga fino al 4 settembre, è l’esposizione ideata dai tre Novacolor Ambassador con la fotografa concettuale Aida Boldeanu, in cui decorazione e fotografia diventano parte di un territorio condiviso di emozioni senza limiti e confini. Arte quindi come crocevia di correnti che si mixano in un unicum di armonia e bellezza, permettendo agli Ambassador di diventare portavoce di un messaggio di libertà espressiva da far vivere attraverso ogni percezione.
“L'arte si presenta sotto molte forme e noi puntiamo a dimostrare che non ci sono limiti ai materiali, all'espressione o alla superficie. Abbiamo deciso di lavorare con la fotografia perché molto vicina ad un concetto di decorazione murale artistico che ci appartiene. Abbiamo scelto di collaborare con Aida perché molto sensibile ai temi legati al corpo e alla sua bellezza imperfetta”. - Jana Hezselyova, Novacolor Ambassador e Decoratrice.
Il corpo è quindi il protagonista di opere d’arte (disponibili all'acquisto) realizzate con tecniche decorative su fotografia, e viene descritto come un involucro per l’anima, una “casa” che riflette l’identità di chi la abita. Proprio per questo, il corpo va raccontato attraverso un linguaggio autentico, coraggioso, consapevole che corrisponde alla stessa audacia che i professionisti decoratori dovrebbero introdurre nelle loro proposte di design: “Con questa collaborazione vogliamo avvicinarci a più persone, motivarle a non trascurare le superfici e a non avere paura di optare per idee audaci. Con i nostri dipinti privi di etichette vogliamo esprimere l'urgenza di approcciare nuovi modi di vivere la decorazione”. – Pier Pramori ed Emij Berdin, Novacolor Ambassadors e Decoratori.
ARCHI+ ARGILLA: Un dialogo tra tradizione e modernità, dove oro e argilla definiscono una nuova estetica sostenibile nel cuore della Città Eterna.
Il brand di San Marco Group dedicato all’arte decorativa presenta Eclipsia, il Colore dell’Anno 2025, insieme a quattro mondi cromatici: Penumbra, Zenith, Aura e Supernova. Ogni proposta raggiunge la sua completezza nell'incontro con Eclipsia, creando connessioni armoniche che aprono nuove e inaspettate possibilità di colore.
Il colore è uno degli strumenti più potenti nel design d’interni, capace di modificare radicalmente la percezione degli spazi.