Novacolor è stato il primo brand in Italia, nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia professionale, a ricevere, per la linea MATmotion e Puro_VOC Free, la Eurofins Indoor Air Comfort Gold, certificazione che attesta il rispetto di precisi requisiti in merito alle emissioni di VOC, garantendo un ambiente interno salubre.
Ma utilizzare materie prime sostenibili non significa dover rinunciare alla qualità. Oggi le nuove tecnologie non solo permettono di ottenere pregio estetico e durabilità del prodotto, ma permettono di migliorare queste doti.
La connessione con la sostenibilità, che trasuda dalla storia di Novacolor, trova oggi visibilità nell’ulteriore acquisizione della Indoor Air Comfort Gold per tutti i rivestimenti in polvere della gamma Archi+, le finiture a calce della linea Minerals ed i primer Novacolor. I prodotti a godere oggi della certificazione sono:
MATmotion Supreme (Matt & Eggshell)
MATmotion Extra (Matt & Eggshell)
Puro_VOC free
Tutta la linea di intonachini minerali in polvere Archi+ (Concrete / Big / Fondo / Pietra & Pietra Intonaco / Tadelakt / Argilla)
CalceCruda
Marmorino KS
Florenzia
Teodorico
Marmur Fine & Medio
Era a Pennello Lime Paint
Novaprimer
Decofix
Zer0 Primer
In tutto il mondo sempre più consumatori hanno ormai preso coscienza di quanto sia importante la qualità dell'aria all’interno delle abitazioni, per questo motivo scelgono sempre più prodotti eco-compatibili. Questo speciale attestato combina tutte le normative europee in materia di emissioni di VOC e quasi tutte le etichette facoltative sulle emissioni di VOC, includendo non solo test e screening per migliaia di prodotti chimici ma anche un programma interno di qualità, volto a garantire che i prodotti a bassa emissione siano prodotti ciclicamente.
Novacolor e Sostenibilità
La scarsità delle risorse del pianeta determina nuove strategie nella produzione industriale in cui la parola sostenibilità gioca un ruolo sempre più importante. Novacolor ha scelto di lavorare con materiali di nuova generazione e di anticipare sempre i trend, ricercando continuamente nuove soluzioni con un’estrema attenzione verso l’ecologia e il green approach. Per questo motivo il brand ha fatto, nel corso degli ultimi anni, un importante e cosciente sforzo per eliminare, o ridurre drasticamente, l’uso di sostanze nocive e solventi tossici, sin dalla fase di studio e progettazione di nuovi materiali.
In questo modo, si è riusciti a creare prodotti che soddisfano le esigenze e le aspettative dei clienti senza intaccare il benessere delle generazioni presenti e future. Questa ambizione è diventava realtà grazie al sistema di produzione Mass Balance Approach che prevede la progressiva sostituzione dei materiali derivanti da risorse fossili con materie prime derivanti da risorse rinnovabili permanenti, in particolare, dallo sfruttamento delle biomasse. Le biomasse utilizzate da Novacolor sono infatti costituite da materiale di tipo biologico che deriva da scarti non sottratti alla catena nutritiva dell’uomo e degli animali. L’utilizzo di questi materiali, modificati attraverso diversi procedimenti per ricavarne sia combustibili che energia elettrica, è un atout importante nella produzione di vernici e pitture decorative, perché permette ai consumatori di cambiare le proprie abitudini.
Standard di alta qualità e produzione sostenibile sono i due punti cardine attraverso cui Novacolor si proietta al domani. Tutto questo non solo per orientare se stessa verso la tutela dell’ambiente, ma con l’intento pionieristico, e di più ampio respiro, di permettere al consumatore di cambiare le abitudini di acquisto proponendo materiali green e tracciando una strada percorribile da chi intendesse modificare approccio nel settore della produzione di vernici e pitture decorative.
Bello e sostenibile sono concetti sinergici, condivisi e condivisibili per aiutare il settore e l’ambiente a raggiungere il meglio a favore di uno stile di vita adatto al futuro. L’acquisizione della Indoor Air Comfort Gold per nuove categorie di prodotto è la testimonianza che per Novacolor questo futuro è già iniziato.
Direttamente dalla Cina arriva il nuovo trend di design che fa dell’eleganza non urlata una possibilità concreta di riconnessione con l’ambiente Casa.
I maestri decoratori Jana Hezselyova, Pier Pramori, Emjil Berdin e la fotografa concettuale Aida Boldeanu, portano in scena una celebrazione di creatività e sperimentazione che esplora un concetto evoluto e intraprendente di decor design.
Novacolor ridefinisce il rapporto fra estetica e funzionalità nel progetto contract "Deuces Cafè"