Nel 2002 Novacolor presentava per la prima volta al SAIE di Bologna Marmorino KS un grassello di calce naturale per rasature e finiture ad effetto satinato opaco. Fu un successo immediato, i colori e gli effetti proposti convinsero da subito clienti e professionisti, tanto da guidare la spinta dei prodotti made in Italy firmati da Novacolor anche oltre i confini nazionali e presentare la novità prima in Europa e poi nel resto del mondo. Il Marmorino KS si espande dalla Svizzera di Akzo Nobel sino all’Oriente di Asian Paint, numero nove al mondo nella produzione e vendite di pitture e decorativi. Venduto in oltre 100 paesi è oggi anche il primo prodotto per quantità commercializzata in Cina.
Marmorino KS ha rappresentato la chiave di volta della crescita stilistica di Novacolor che ha saputo interpretare un prodotto classico con un taglio moderno e raffinato realizzando una finitura morbida al tatto e prevalentemente opaca in un momento in cui si privilegiavano finiture lucide conquistando il favore di architetti e designer sempre alla ricerca di novità.
Quest’anno verrà celebrato il suo ventennale attraverso una nuova collaborazione e un viaggio alla scoperta dei colori, della particolare texture opaca e della sua versatilità anche in esterno.
Lo Studio Salaris, tra i più importanti centri creativi del design milanese, ha dedicato a Marmorino KS un docu-film su come nascono le famose moodboard, fonte di ispirazione per designer e architetti, raccontando la nobile storia e la purezza di un materiale che riesce misteriosamente ad essere sempre attuale e insieme elegante e discreto.
Verrà presentata inoltre una cartella dedicata al prodotto, con la palette colori arricchita dai colori più significativi di questi vent’anni di storia.
Scopri di più su Marmorino KS ed i suoi vent'anni di storia!
Marmorino KS è, quindi, un prodotto che unisce alla bellezza degli splendori del passato la versatilità di un materiale sempre più performante, che risponde alle esigenze della più moderna architettura e della sostenibilità ambientale. Marmorino KS è a base di calce, quindi naturale e a basso VOC. Con il suo aspetto delicato, opaco e vellutato al tatto può essere inserito in contesti diversi, da architetture super moderne, dove determinante è il colore, a quelle più tradizionali con texture tailor made. Inoltre, per la sua facile applicazione, non crea giunte e si può quindi consigliare anche su grandi superfici dove si abbina il fascino della tradizione alla cifra stilistica sempre attuale, diventando così il prodotto prediletto di tanti artigiani e contractors.
Numerosi sono quindi i plus che hanno reso Marmorino KS un prodotto evergreen: “malgrado” i suoi vent’anni continua ad affascinare architetti e interior designer in tutto il mondo e grazie alle opportune protezioni può essere applicato anche in ambienti umidi come SPA e wellness centre.
Dal 2002 ad oggi Novacolor e il suo Marmorino KS hanno firmato progetti a livello internazionale di grande pregio come l’Estonian National Musey e il Palacio Condes de Murcia in Portogallo, collaborando con importanti studi di architettura come Manuel e Francisco Aires Mateus e Federico Valsassina, W.DESIGN company di Shanghai o Mong Hsi Interior di Taiwan.
Il Marmorino ha attraversato il tempo in questi duemila anni di storia, dalle antiche calci dell’impero romano è nato un materiale dal fascino intramontabile che ancora oggi disegna gli interni e gli esterni delle strutture architettoniche più importanti in Italia e nel mondo, sia nel settore residenziale che commerciale.
Buon compleanno Marmorino KS!
Direttamente dalla Cina arriva il nuovo trend di design che fa dell’eleganza non urlata una possibilità concreta di riconnessione con l’ambiente Casa.
I maestri decoratori Jana Hezselyova, Pier Pramori, Emjil Berdin e la fotografa concettuale Aida Boldeanu, portano in scena una celebrazione di creatività e sperimentazione che esplora un concetto evoluto e intraprendente di decor design.
Novacolor ridefinisce il rapporto fra estetica e funzionalità nel progetto contract "Deuces Cafè"