Forza interiore, coraggio, capacità di affrontare le proprie paure. Siamo figli di una storia che ci ha insegnato a diventare abili predatori di una libertà che ci permette di sentirci protetti in una Natura familiare ed ancestrale. Come fossimo un lupo, il cui istinto di sopravvivenza coincide con il ritorno primordiale a quello da cui tutto è partito, annusiamo la notte alla ricerca della preda ma torniamo sempre al nostro rifugio alla ricerca di pace e comfort. Apparteniamo alla Natura.
Novacolor accoglie questa indole impetuosa ed istintiva e la trasforma in We Belong To Nature, il concept 2022 declinato in proposte decorative che esaltano e rispettano la natura che ci circonda, fino a farla diventare l’inquadratura soggettiva attraverso cui guardare il mondo.
Dopo il percorso dedicato alla gratitudine, simbolo di una serena consapevolezza, personificata con una luce eterea ma dominante, capace di esaltare gli spazi abitativi e di socializzazione, Novacolor ci traghetta verso una fase evolutiva che, guardando al futuro, ci riporta nel grembo di Madre Natura. Texture materiche, naturali, autentiche ed eteree raccontano questa ambizione e la rendono concreta.
Per i cinque scatti fotografici della campagna We Belong to Nature, sono stati scelti alcuni dei prodotti di Novacolor, che rappresentano l’impegno concreto che da anni l’azienda ha intrapreso per un futuro sostenibile. CalceCruda Intonachino (effetto pietra), rivestimento decorativo di natura minerale dalla forte connotazione naturale che contribuisce attivamente al comfort abitativo e in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di formaldeide eventualmente presente nell'aria. Quest’ultima dote green appartiene anche ad Africa, rivestimento decorativo per interni a base di cariche metallizzate che permette di creare giochi di luci e trame tattili con un forte impatto estetico. Marmorino KS, che compie vent’anni quest’anno sarà il protagonista di una campagna online celebrativa. Questo prodotto a base di grassello di calce per rasature e finiture ad effetto satinato, è composto da idrato di calce, sabbie di marmo selezionate e modificanti reologici per garantirne un'ottima lavorabilità. IRONic, torna sulla scena con le sue caratteristiche uniche. Un sistema idrodiluibile composto da un prodotto di fondo (IRONic Fondo) ed una finitura ossidante (IRONic Liquido Antichizzante), che produce un'ossidazione del tutto identica a quanto rilevabile su di una superficie ferrosa esposta alla naturale corrosione da parte degli agenti atmosferici. Accanto ad IRONic un altro prodotto di grande impatto: Verderame Wall_Painting, un rivestimento decorativo ad effetto rame ossidato, per interni ed esterni, produce un’ossidazione anch’essa identica a quella di una superficie in rame esposta alla naturale corrosione da parte degli agenti atmosferici.
Novacolor, brand del Gruppo San Marco, investe in innovazione e ricerca proponendo finiture decorative in grado di creare nuove tendenze di mercato. Un impegno totale che è stato canalizzato nel produrre prodotti per pareti e pavimenti con un approccio sostenibile al 100% in grado di soddisfare le esigenze di professionisti, maestri decoratori e privati, tutelando, attraverso la progressiva riduzione del carbon footprint e l’utilizzo di leganti a basso impatto ambientale, la salute di generazioni presenti e future. Novacolor da anni ha ridisegnando la filiera produttiva con un nuovo approccio basato sul concetto di “Biomass Balance” sostituendo le materie prime fossili con biomassa proveniente dagli scarti agricoli. I suoi prodotti oltre ad aver ottenuto l’Indoor Air Quality A+, sono stati i primi in Italia a ricevere la certificazione REDcert2, un importante attestato assegnato alle aziende che investono in modo significativo in materie prime sostenibili. Recente è anche l’acquisizione da parte della linea MATmotion e di Puro_titanium & VOC free della certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold che combina tutte le normative europee in materia di emissioni di VOC e quasi tutte le etichette facoltative sulle emissioni di VOC, includendo non solo test e screening per migliaia di prodotti chimici ma anche un programma volto a garantire che non venga testato solo uno specifico campione: tutti i batch produttivi vengono monitorati nel tempo e i processi produttivi vengono ispezionati periodicamente. Questo garantisce il mantenimento nel tempo della certificazione, che è stata in seguito ottenuta anche dall’idropittura Puro_titanium & VOC free. Una proposta sicura e affidabile che soddisfa i requisiti LEED, BREEAM, International, BREEAM NOR, DGNB, Well Building and Italian CAM Edilizia.
We Belong To Nature è la naturale conseguenza di tutti i risultati raggiunti e di quelli che ancora verranno conquistati.
ARCHI+ ARGILLA: Un dialogo tra tradizione e modernità, dove oro e argilla definiscono una nuova estetica sostenibile nel cuore della Città Eterna.
Il brand di San Marco Group dedicato all’arte decorativa presenta Eclipsia, il Colore dell’Anno 2025, insieme a quattro mondi cromatici: Penumbra, Zenith, Aura e Supernova. Ogni proposta raggiunge la sua completezza nell'incontro con Eclipsia, creando connessioni armoniche che aprono nuove e inaspettate possibilità di colore.
Il colore è uno degli strumenti più potenti nel design d’interni, capace di modificare radicalmente la percezione degli spazi.