L’argilla è un materiale utilizzato da sempre nel mondo delle costruzioni ma oggi è tornata a richiamare attenzione grazie allo sviluppo delle tendenze architettoniche legate ad ecologia e sostenibilità. La terra cruda è infatti un elemento storico utilizzato in architettura mediterranea per costruire case a basso impatto ambientale in quanto si tratta di una risorsa altamente disponibile.
Archi+ Argilla, il nuovo intonachino della line Archi+, risponde pienamente al concetto di innovazione sostenibile proposto da Novacolor. Formulato con argilla naturale, Archi+ Argilla rende protagonista questa materia prima storica che, unita alle moderne tecnologie, può essere applicata in un unico strato su intonaci nuovi e vecchi realizzati con leganti idraulici, superfici di intonaco e cartongesso, vernici e rivestimenti organici o minerali, conglomerati minerali assorbenti. Diverse finiture e diverse sfumature definiscono l’argilla nei nostri ambienti. Applicata agli arredi per rendere le abitazioni piene di eleganza e naturalezza, viene utilizzata al posto di vernici e lacche per ridurre al minimo l’impatto ambientale del progetto architettonico.
Novacolor, con le sue scelte, incarna sempre più il nuovo trend che vede natura e materia protagoniste dell’architettura e dell’interior design. L’evoluzione dell’Architettura nell’ultimo anno ha infatti coinciso con il ritorno della materia naturale, in tutte le sue forme. Novacolor da sempre sensibile ai temi di tutela ambientale ha progettato con il suo team di Ricerca & Sviluppo Archi+ Argilla, la nuova frontiera decorativa della sostenibilità.
La linea Archi+ fa parte della gamma Minerals di Novacolor, caratterizzata per l’uso di componenti naturali a basse emissioni di sostanze inquinanti volatili. Novacolor da anni ha ridisegnando la filiera produttiva con un nuovo approccio basato sul concetto di “Biomass Balance” sostituendo le materie prime fossili con biomassa proveniente dagli scarti agricoli. I suoi prodotti oltre ad aver ottenuto l’indoor air quality A+, sono stati i primi in Italia a ricevere la certificazione REDcert2, un importante attestato assegnato alle aziende che investono in modo significativo in materie prime sostenibili. Anche Archi+ Argilla, come l’intera gamma Archi+ e tutte le proposte decorative Novacolor, sono studiate quindi con l’intento di ridurre sempre più la presenza di carbon footprint nella composizione, partecipando attivamente al Green Deal e alla sua missione di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.
Cozy life, Nomadism, Fluid positivity. Tre stili di vita per riconoscersi in un’esperienza cromatica da sognare ad occhi aperti e Daydreaming, il colore dell’anno che vive oltre l’immaginazione.
Sostenibilità senza rinunciare all'alta qualità. Un nuovo traguardo verso il Green Approach grazie all’acquisizione della certificazione Indoor Air Comfort Gold anche su nuovi prodotti Novacolor
La finitura “soft touch” Novacolor veste le pareti di comfort esaltando la percezione di un ambiente intimo ed accogliente, pensato per chi ama sentirsi a proprio agio in uno spazio chiamato Casa.