La linea MATmotion, con i suoi nuovi Color Trends 2022 scelti da Novacolor, è il simbolo di un percorso legato alla sostenibilità e al rispetto ambientale che il brand forlivese ha ormai intrapreso da anni con grande serietà.
Tale percorso si basa sulla consapevolezza della scarsità delle risorse naturali del nostro pianeta e ha tra i suoi obiettivi la riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, un traguardo possibile grazie al processo tecnico-produttivo Mass Balance Approach che prevede la sostituzione massiva delle risorse fossili con risorse rinnovabili provenienti da biomassa derivata da scarti dell’agricoltura. Nel 2022 entrano nel pacchetto Massa Balance, certificato RedCert2, anche i prodotti della linea MATmotion: MATmotion Supreme Matt, MATmotion Supreme Eggshell e MATmotion Velvet.
Nel mondo post-pandemia, sempre più consumatori hanno preso coscienza di quanto sia importante la qualità dell’aria all’interno delle abitazioni. È questo il motivo per cui si scelgono sempre più prodotti eco-compatibili e a basso VOC come la linea MATmotion di Novacolor, che ha ottenuto le massime certificazioni in merito. Tra queste, la certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold combina tutte le normative europee in materia di emissioni di VOC e quasi tutte le etichette facoltative sulle emissioni di VOC, includendo non solo test e screening per migliaia di prodotti chimici ma anche un programma volto a garantire che non venga testato solo uno specifico campione: tutti i batch produttivi vengono monitorati nel tempo e i processi produttivi vengono ispezionati periodicamente. Questo garantisce il mantenimento nel tempo della certificazione, che è stata ottenuta anche dall’idropittura minerale opaca per interni Puro_titanium & VOC free, a base di polisilicato di potassio, inodore ed esente da biocidi, composti organici volatili (VOC) e Formaldeide. Puro_titanium & VOC Free svolge un’azione attiva in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di Formaldeide eventualmente presente nell’aria ambientale. Una proposta sicura e affidabile che soddisfa i requisiti LEED, BREEAM International, BREEAM NOR, DGNB, Well Building and Italian CAM Edilizia.
Negli ultimi anni, l'arte della decorazione d'interni ha visto un ritorno a materiali naturali e a tecniche tradizionali che conferiscono autenticità e carattere agli ambienti.
Direttamente dalla Cina arriva il nuovo trend di design che fa dell’eleganza non urlata una possibilità concreta di riconnessione con l’ambiente Casa.
I maestri decoratori Jana Hezselyova, Pier Pramori, Emjil Berdin e la fotografa concettuale Aida Boldeanu, portano in scena una celebrazione di creatività e sperimentazione che esplora un concetto evoluto e intraprendente di decor design.