Lo studio di architettura portoghese Mario Martins, già vincitore degli Outstanding Property Awards 2020 e degli Architizer A+Awards 2021 con il progetto di riqualificazione di un’ex officina di riparazione auto nel centro storico di Lagos “Casa Das Freiras”, vince con la stessa opera gli International Architecture Awards 2021.
La vittoria annunciata lo scorso 17 agosto dal Chicago Athenaeum, Museum of Architecture and Design, riguarda un premio rivolto a edifici e interventi nel paesaggio completati tra il 2019 e il 2021 in ogni parte del mondo, offrendo un’importante panoramica globale dell’attuale direzione estetica in vari ambiti: residenziale, commerciale, religioso, aziendale. Nel corso del 2022 sarà visitabile, in diverse città europee, la mostra itinerante "The City and the World" dedicata a tutte le architetture vincitrici.
Stimolare emozioni con l’architettura è la chiave dell’opera di Mario Martins, architetto portoghese di Lagos, che da sempre trasforma lo spazio in una entità concreta, per cui anche il vuoto diventa materia. Le superfici di questa abitazione sono state trattate con Archi+ Concrete di Novacolor, per accentuare la sobrietà dell'edificio e ottenere l'articolazione del rivestimento grigio, come la pietra naturale sui pavimenti e il cartongesso sui soffitti. Questo ha permesso di creare un progetto dal carattere fortemente scultoreo nelle forme geometriche, che gioca con tagli netti permettendo il passaggio della luce e allo stesso tempo sottolineano la bellezza di queste architetture scultoree.
Archi+ Concrete è un intonachino di calce in polvere per interni ed esterni, formulato nel rispetto delle regole tradizionali. È composto da calce idrata, cemento bianco, inerti accuratamente selezionati e modificanti reologici per garantire ottima lavorabilità. La particolare curva granulometrica del prodotto e la sovrapposizione di uno o più strati di velatura acril-silossanica Fase Silossanica, consentono di ottenere effetti simili al “cemento” e per questo motivo impiegabili nelle più attuali e moderne opere di design di interni. La linea Archi+ si caratterizza per l’utilizzo di componenti naturali a basse emissioni di sostanze inquinanti volatili. Novacolor, brand di San Marco Group, nasce infatti con un approccio sempre attento alla sostenibilità e all’innovazione, e sin dai primi anni ha compiuto notevoli progressi eliminando l'utilizzo di sostanze tossiche e qualunque emissione di solvente dai propri prodotti. Da anni, inoltre, ha ridisegnando la filiera produttiva con un nuovo approccio basato sul concetto di “Biomass Balance” sostituendo le materie prime fossili con biomassa proveniente dagli scarti agricoli.
Il colore è uno degli strumenti più potenti nel design d’interni, capace di modificare radicalmente la percezione degli spazi.
L’arte decorativa abbraccia la morbidezza per un design che armonizza gli spazi
In collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano