In search of lost color.
Il ricordo può arrivare inaspettato, portandosi dietro la magia di un mondo apparente-mente dimenticato. Basta un profumo accennato, un suono familiare o una percezione tattile, per scavare una via d’ingresso nella memoria.
Il tempo smette di essere suddiviso e diventa unico: è così che abbiamo la possibilità di immortalare un ricordo e renderlo vivo, reinterpretandolo attraverso un punto di vista nuovo e soggettivo che sa esprimersi nell'intima meraviglia di un mondo a cui sentiamo di appartenere.
WonderWorld, in search of lost color è il concept Novacolor 2024: colori e texture sensoriali trasformano la materia in vita per delle proposte di design che fanno della meraviglia un'opportunità reale. Ed è così che attraverso il ricordo di una tradizione materica senza tempo ricostruiamo quelle che sono le tendenze di stile del futuro.
Grande protagonista del racconto decorativo di WonderWorld è quindi la componente materica che, per Novacolor, non è mai stata solo frutto di un'esigenza di carattere estetico, ma anche la risposta alla necessità di sintonizzare l’arte decorativa con la salvaguardia del pianeta.
Prodotti come il nuovo rivestimento minerale in polvere Materia Viva (che verrà presentato ufficialmente in occasione della Milano Design Week 2024), sono fondamentali per portare avanti una narrazione in cui la natura svolge un ruolo da protagonista.
La quasi totalità delle proposte decorative del brand di San Marco Group si caratterizza infatti per una formulazione a bassa emissione di composti volatili in fase di applicazione, senza formaldeide e plastificanti aggiunti, e la sostituzione di bio-masse a materie prime fossili grazie all’approccio Biomass Balance certificato REDcert². In particolare, MATmotion Supreme, MATmotion Extra, Puro_VOC free, i rivestimenti in polvere della gamma Archi+, le finiture a calce della linea Minerals ed i primer Novacolor, hanno ottenuto anche la certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold, la migliore garanzia che i prodotti soddisfino i requisiti di basse emissioni di VOC richiesti dal mercato, rendendoli eccellenti per garantire la qualità dell’aria interna.
Attraverso le campagne concept di ogni anno, Novacolor comunica quanto l’impegno continuo nella trasformazione della produzione dei prodotti ci contraddistingua. L'uso di materie prime provenienti da biomassa derivata da scarti dell'agricoltura, lo studio di prodotti sostenibili e al contempo funzionali ad un nuovo concetto di abitare, legato al benessere e alla consapevolezza, senza mai rinunciare all'estetica, sono filo conduttore costante per il brand.
Investimenti mirati in sviluppo, ricerca e tecnologia, analisi dettagliate, scelte coraggiose e solidità aziendale hanno consentito di dare al mercato delle finiture decorative un grande contributo offrendo soluzioni con un alto valore aggiunto, grazie all'utilizzo di materie prime organiche e di alta qualità per la produzione di finiture a basso impatto ambientale.
Valorizzazione delle superfici come opere d'arte, creatività nello sviluppo di nuovi prodotti e gamma colori proposta sempre in linea con le più attuali tendenze del mercato; controlli eseguiti in ogni fase della produzione, cura nelle lavorazioni, organizzazione aziendale sottoposta a precisi protocolli ci garantiscono una Qualità Certificata UNI EN ISO 9001:2008 e fanno del nostro dipartimento Ricerca e Sviluppo il principale vettore della creazione e dell’innovazione nei prodotti Novacolor.
"Lavoriamo con passione e competenza per sviluppare assieme ai nostri clienti progetti di successo nel settore del design e dell’architettura a livello globale. Ci impegniamo, giorno dopo giorno, a fare sempre meglio: nuovi effetti decorativi, prodotti sempre più performanti e innovativi, rispetto dell’ambiente e della persona, soluzioni concrete e assistenza in tutto il mondo. Vedere i nostri clienti soddisfatti ci motiva a dare il massimo, sempre!"
- Roberta Vecci, International Marketing Group Director
La combinazione di idee, intuizione, approfonditi studi per la fattibilità e lo sviluppo di nuovi prodotti fanno di Novacolor un brand apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo ed un punto di riferimento per i migliori studi di architettura e design a livello internazionale.
Novacolor opera in Italia attraverso un network di oltre 100 retailer specializzati. All’estero è presente in oltre 70 Paesi, e vanta partnership con produttori di primissimo livello, studi di Architettura attivi nel segmento Contract, importatori e negozi specializzati nella decorazione e Interior Design.
Novacolor nasce nel 1982 a Forlì, nel cuore di una delle aree più produttive d’Italia. Nel 2009 Novacolor entra a far parte di Gruppo San Marco, azienda veneta leader in Italia nella produzione di sistemi vernicianti per l’edilizia, diventando il top brand del gruppo nel settore delle finiture decorative di alto pregio. Grazie a questa acquisizione, entrambe le società traggono benefici in termini di know-how e credibilità, a livello nazionale e internazionale.
A gennaio 2021 Novacolor chiude la sua identità legale e completa la fusione per incorporazione all’interno di San Marco Group SpA, rafforzandosi ulteriormente e beneficiando dei punti di forza del Gruppo: dalla Ricerca e Sviluppo agli acquisti delle migliori e più innovative materie prime, dalle piattaforme industriali a quelle logistiche.
Intuito, creatività e meticolosa cura nella scelta di materie prime di alta qualità, hanno permesso a Novacolor di offrire ad Architetti e Designer un esaustivo panorama di finiture decorative per interni ed esterni, oltre a rivestimenti minerali e sintetici ideali per facciate moderne e palazzi storici. Novacolor si è inoltre specializzata nella produzione di sistemi continui per pareti e pavimenti per interni ed esterni, e di pitture opache, lucide e satinate di elevata qualità.
Novacolor è i colori dell'Architettura.
Philosophies