News

Eventi

MATmotion Color Trends 2021

Per tutti noi i colori sono gioia, per Novacolor i colori sono rivoluzione, per le emozioni che riescono a trasmettere e le sensazioni che fanno vivere. Novacolor ha selezionato sei colorazioni della linea MATmotion che esprimono proprio questo, una rivoluzione gioiosa che vuole migliorare il nostro futuro e riportare armonia ed equilibrio dentro e fuori i nostri spazi abitativi e di socializzazione. I Color Trend MATmotion 2021 sono: Globe - MM161 : il colore della pace, della purificazione, di un nuovo inizio. Le sensazioni del bianco rimandano alla purezza, incoraggiano l'ordine, la chiarezza mentale. In questa variante è reso più caldo da una punta di materia naturale e trova la sua dimensione sia nelle linee del moderno design sia in ambienti più classici. Ophelia - MM165 : un colore che trasmette affetto, amore e protezione, che ha influenza sui sentimenti convertendoli in gentili, soavi e profondi. Il rosa è anche il simbolo della speranza, un colore positivo che incute un senso di sicurezza e di ottimismo vero il futuro. Un colore che calma gli istinti primitivi e attenua i sentimenti di rabbia. Falstaff - MM169 : colore associato al calore, al vigore, alla salute e simbolo dell’armonia interiore, dell’accoglienza, del tepore e dell’incoraggiamento. Induce calma, risveglia l’attenzione, stimola a parlare ed ascoltare. È consigliabile il suo utilizzo per tinteggiare le pareti degli ambienti in cui si parla e si accolgono le persone. Cleo - MM173 : una sfumatura medio scura di giallo che aiuta a dare luminosità agli spazi più bui e che evoca piacevoli sensazioni, associate alla dolcezza del miele. Grazie alla vicinanza cromatica con l’elegante e prezioso oro, rende gli ambienti chic e leggermente sfarzosi. Ippolita - MM177 : colore verde oliva che prende il nome dall’omonimo minerale che ha un potere calmante sul sistema nervoso e riduce lo stress. È una tinta rilassante, elegante e distensiva che dona vivacità e briosità agli spazi domestici. Tybald - MM181 : Un colore che ricorda il cielo e le vaste distese d’acqua. Fin dall’antichità legato all’elevatezza d'animo e ai buoni sentimenti. Come simbolo dell’acqua è un colore che pulisce, nutre , rinfresca, purifica, trasforma le sostanze dissolvendole, le rende mescolabili. MATmotion Color Trends : i colori dell'anno per Novacolor.
Eventi

Novacolor apre il suo Showroom a Milano

In Corso Garibaldi 91 , nel cuore di Brera , aprirà le porte a Dicembre uno spazio completamente dedicato al colore e agli effetti decorativi della boutique company forlivese Novacolor. Grazie alla partecipazione, durante l’edizione 2019 del Fuorisalone, al progetto DOS, Design Open’ Spaces , realizzato dagli studi Re.rurban e Emilio Lonardo in collaborazione con il Comune di Milano e con il patrocinio del Politecnico di Milano – Scuola del Design , Novacolor aveva avuto la possibilità di riqualificare uno spazio urbano di proprietà del Comune di Milano dimenticato e in disuso. Proprio questo spazio - decorato da Novacolor con i colori caldi della terra realizzati con le finiture CalceCruda , Verderame_Wall Painting , MATmotion , Archi+ Pietra e, per i pavimenti, Wall2Floor – è stato adesso ufficialmente assegnato a Novacolor dal Comune di Milano, a seguito di un bando vinto grazie ad un progetto formativo dedicato alle categorie più deboli che rappresenta l’impegno concreto che l’impresa sta mettendo nel sociale. Novacolor infatti non solo rinnoverà ulteriormente lo spazio, inattivo ormai da un anno dopo l’esperienza del Fuorisalone, ma lo restituirà alla città con la nuova veste di showroom sociale, in cui prenderà il via un progetto di formazione grazie al quale i migliori decoratori ed esperti del colore di Novacolor metteranno a disposizione la propria professionalità per insegnare un nuovo mestiere a categorie in difficoltà, drammaticamente in aumento a seguito delle conseguenze economiche e sociali dovute alla pandemia in corso. Un esempio perfetto di come è possibile fare sistema in Italia tra aziende private, pubblica amministrazione e università.
Eventi

Novacolor per Casa das Freiras con Archi+ Concrete

Dopo il sofisticato progetto di Zauia House, lo studio di architettura portoghese di Mario Martins presenta “Casa das Freiras” un altro lavoro sempre nel settore residenziale realizzato con di Novacolor. Si tratta della riqualificazione di un’ex officina di riparazione auto nel centro storico di Lagos. L’edificio è circondato da un muro alto che racconta storie di occupazioni nei secoli e svolge il ruolo di barriera sulla strada. Aldilà vive l'antica tranquillità di una casa dagli antichi tratti moreschi. Le quattro camere si aprono sul giardino, un cortile centrale che è una fonte di luce naturale e, soprattutto, una zona privilegiata per vivere intensamente lo spazio esterno. Oltre alle quattro camere da letto, sono stati creati altri spazi come l'ampio soggiorno con cucina, ma anche i piccoli cortili appartati e l'ampio patio con giardino, organizzato intorno alla piscina. Stimolare emozioni con l’architettura è la chiave dell’opera di Mario Martins, architetto portoghese di Lagos, che da sempre trasforma lo spazio in una entità concreta, per cui anche il vuoto diventa materia. Le poche superfici di questa abitazione sono state trattate tutte con Archi+ Concrete di Novacolor per accentuare la sobrietà dell'edificio e ottenere l'articolazione del rivestimento grigio, come la pietra naturale sui pavimenti e il cartongesso sui soffitti. Archi+ Concrete è un intonachino di calce in polvere per interni, formulato nel rispetto delle regole tradizionali. È composto da calce idrata, cemento bianco, inerti accuratamente selezionati e modificanti reologici per garantire ottima lavorabilità. La particolare curva granulometrica del prodotto e la sovrapposizione di uno o più strati di velatura acril-silossanica Fase Silossanica, consentono di ottenere effetti simili al “cemento” e per questo motivo impiegabili nelle più attuali e moderne opere di design di interni. Archi+ Concrete consente di ottenere effetti estetici velati, dai colori morbidi e vibranti. Lo spessore del prodotto applicato garantisce un'efficace protezione nel tempo al supporto sul quale è applicato. L’utilizzo di un prodotto come di questo prodotto ha consentito di realizzare un progetto con un carattere fortemente scultoreo nelle forme geometriche, che gioca con i tagli netti che consentono di far passare la luce e al tempo stesso sottolineano la bellezza di queste architetture - sculture.
Eventi

Novacolor presenta il nuovo Photobook Joy Revolution

Dopo due anni, Novacolor lancia il nuovo PHOTOBOOK un ricco strumento di 328 pagine tutto da scoprire. All’interno l’azienda racconta i più interessanti progetti realizzati con l’ampia gamma di prodotti. Un viaggio emozionante che esalta le migliori applicazioni dei decorativi dai metallics, ai minerals sino al concrete e all’ampia gamma colori della linea Matt. Novacolor ha iniziato da alcuni anni una vera rivoluzione nel mondo del colore, fatta di ricerca per ottenere un nuovo sistema di produzione il cui impatto ambientale sia minimo e che consenta alle famiglie di avere prodotti performanti e salubri. Novacolor è un player attivo e costante in questo movimento globale ed è stata tra le prime aziende ad usare materie prime da biomassa e studiare prodotti non solo sostenibili ma anche funzionali ad un nuovo concetto di abitare, legato al benessere e alla consapevolezza. Da questo impegno sono nati prodotti mangiaformaldeide e privi di composti organici volatili come Puro_titanium & VOC free, Africa, Antiche Patine, CalceCruda, Dune e Swahili. La visione dell’azienda si basa sulla convinzione che i decorativi abbiano la forza di creare ambienti di design grazie al solo tratto distintivo di colore e matericità. Gli spazi si arricchiscono, i volumi si aprono e interpretano personalità diverse, tutte di tendenza. Non più pareti ma opere d’arte, complementi d’arredo e strutture architettoniche di pregio. Novacolor propone prodotti per creare ambienti dove il benessere mentale e fisico acquista una valenza prioritaria. Propone nuovi materiali, frutto della più moderna ricerca e innovazione nel campo e sviluppati secondo un green approach, che incontrano antiche tecniche di lavorazione e danno vita a superfici per raccontare una storia antica, tutta italiana. Dopo anni di minimalismo ossessivo, di grigio e di rigore volumetrico e decorativo, le linee tornano ad ammorbidirsi, gli angoli si smussano, il colore viene usato in modo sapiente dando di nuovo spazio alle gradazioni, alle contaminazioni. Sulla base di questi nuovi input Novacolor propone prodotti come Metallo_Fuso e Archi+ Tadelakt. Solo con la cura verso la natura potremo difendere la vita e renderla più gioiosa e in armonia con il resto del creato…una Joy Revolution è pronta a coinvolgere il mondo.
Eventi

La sostenibilità è il futuro

Novacolor, boutique company del colore da sempre impegnata sul tema della sostenibilità ambientale, è la prima azienda in Italia e la prima a livello mondiale nel segmento alta decorazione, ad ottenere la  certificazione REDcert² , un attestato importante nel settore industriale dedicato a chi ha scelto di investire in modo significativo in materie prime sostenibili. Fondata nel 2010 dalle organizzazioni tedesche dell’economia agricola e delle biomasse per promuovere e certificare la sostenibilità delle biomasse e dei biocarburanti, REDcert GmbH detiene il principale schema di certificazione sulla sostenibilità e, con REDcert², certifica materie prime agricole sostenibili e biomassa per scopi materiali. I sistemi REDcert sono applicabili a tutti gli operatori economici nella rispettiva catena del valore e, nel settore degli effetti decorativi, Novacolor è il primo produttore ad ottenere un riconoscimento così importante, ottenuto grazie al suo impegno per la tutela sia del consumatore finale sia dell’artigiano, che può oggi lavorare con materiali che rispettano anche la sua salute. REDcert² rappresenta infatti un passo ulteriore nel percorso verso la sostenibilità che Novacolor ha iniziato ormai tre anni fa con la progressiva sostituzione di resine provenienti da fonti non rinnovabili. Il nuovo sistema di produzione  Mass Balance , certificato REDcert², è stato realizzato grazie alla partnership con la compagnia chimica tedesca BASF, società in prima linea nell’innovazione e nella ricerca verso la tutela dell’ambiente. Il sistema prevede la sostituzione dei materiali derivanti da risorse fossili con materiali ricavati da risorse rinnovabili provenienti dalle biomasse. Le biomasse sostenibili utilizzate da Novacolor sono costituite da materiale di tipo biologico che deriva da scarti non sottratti alla catena nutritiva dell’uomo e degli animali. L’utilizzo di questi materiali, modificati attraverso diversi procedimenti per ricavarne sia combustibili che energia elettrica, costituisce una novità nella produzione di vernici e pitture decorative perché permette ai consumatori di cambiare le proprie abitudini d’acquisto, propendendo per materiali amici dell’ambiente, senza rinunciare alla qualità. I benefici per l’ambiente sono notevoli, a partire dalla riduzione dei gas serra, derivante dalla diminuzione del consumo di risorse fossili, al recupero e riutilizzo di rifiuti destinati allo scarto e allo smaltimento. Incrementare l’utilizzo di prodotti Novacolor permette quindi di partecipare attivamente ad un processo virtuoso di selezione di prodotti amici dell’ambiente. Con l'obiettivo di abbinare l'estetica dei prodotti decorativi alle tecnologie più avanzate nel settore della chimica, Novacolor ha quindi sviluppato una serie di prodotti che mantengono invariati gli elevatissimi standard di qualità e non impattano sull’ambiente, realizzati attraverso il processo Mass Balance e certificati REDcert². Tra questi troviamo splendidi rivestimenti decorativi a base di cariche e riflessi a effetto metallizzato come  Dune, Dune Opaco, Africa e Texi  e finiture testurizzate a effetto metallizzato come  Swahili, Swahili Opaco e Luce_Wall Painting . Ma anche  Antiche Patine - Patina Minerale , il nuovo prodotto a base di silicati nel settore delle velature da interni ed esterni,  Puro_titanium & VOC Free , l’idropittura minerale opaca per interni che consente di contenere il carbon footprint e  R-Stone , la finitura decorativa ad effetto pietra e patina invecchiata. Standard di alta qualità e una produzione sostenibile sono i due cardini attraverso cui Novacolor si proietta verso il futuro. Non solo per orientare sé stessa verso la tutela dell’ambiente, ma con l’intento pionieristico e di più ampio respiro di permettere al consumatore di cambiare le abitudini di acquisto, proponendo materiali green, e di tracciare una strada percorribile a chi intendesse cambiare approccio nel settore della produzione di vernici e pitture decorative. A fine Novembre l’azienda forlivese conseguirà anche il certificato  ISO 14001 , che attesta quei sistemi di gestione che tengono sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e cercano sistematicamente il miglioramento in modo coerente e sostenibile.
Top