News

Press

Nuove funzioni per Decorizer, l’App per Apple e Android dedicata al colore si rinnova

Decorizer si arricchisce di  nuove funzioni! Con l’ultimo aggiornamento, disponibile sugli store Apple e Android, l’APP Novacolor presenta un upgrade nell’ applicazione delle tinte alle proprie pareti in realtà aumentata, l'inserimento di nuovi rendering per visualizzare i prodotti in ambienti precaricati, la fruibilità in 3 nuove lingue (russo, rumeno e spagnolo), una maggiore possibilità di interagire con i colori in griglia,  e l'integrazione della nuova palette colori MATmotion , la linea di smalti pronti all’uso e idropitture professionali ad effetto opaco o eggshell. Grazie al CUBE, il nostro lettore di colori portatile, sarà inoltre possibile individuare la tinta della linea green MATmotion più vicina al colore letto, salvarla, condividerla e ordinarla presso il   rivenditore più vicino.  Decorizer è l’APP di Novacolor dedicata ad applicatori, professionisti e amanti del colore. Disponibile per iOS e Android, il software consente di creare i propri progetti attraverso una selezione di tinte, applicabili ad ambientazioni realizzate in realtà aumentata o ad una foto da scattare al proprio progetto customizzato. Grazie al Paint Calculator viene inoltre indicata la quantità di prodotto necessaria, in base alle dimensioni delle superfici da trattare. Le finiture disponibili per personalizzare i progetti appartengono al catalogo decorativi e alla collezione interior paint  di Novacolor ma è anche possibile acquisire una tinta da un’immagine presente in galleria o da una foto scattata con la fotocamera del proprio dispositivo. Uno strumento formidabile a portata di mano per rendere concreta ogni idea!
Eventi

MATmotion Color Trends 2021

Per tutti noi i colori sono gioia, per Novacolor i colori sono rivoluzione, per le emozioni che riescono a trasmettere e le sensazioni che fanno vivere. Novacolor ha selezionato sei colorazioni della linea MATmotion che esprimono proprio questo, una rivoluzione gioiosa che vuole migliorare il nostro futuro e riportare armonia ed equilibrio dentro e fuori i nostri spazi abitativi e di socializzazione. I Color Trend MATmotion 2021 sono: Globe - MM161 : il colore della pace, della purificazione, di un nuovo inizio. Le sensazioni del bianco rimandano alla purezza, incoraggiano l'ordine, la chiarezza mentale. In questa variante è reso più caldo da una punta di materia naturale e trova la sua dimensione sia nelle linee del moderno design sia in ambienti più classici. Ophelia - MM165 : un colore che trasmette affetto, amore e protezione, che ha influenza sui sentimenti convertendoli in gentili, soavi e profondi. Il rosa è anche il simbolo della speranza, un colore positivo che incute un senso di sicurezza e di ottimismo vero il futuro. Un colore che calma gli istinti primitivi e attenua i sentimenti di rabbia. Falstaff - MM169 : colore associato al calore, al vigore, alla salute e simbolo dell’armonia interiore, dell’accoglienza, del tepore e dell’incoraggiamento. Induce calma, risveglia l’attenzione, stimola a parlare ed ascoltare. È consigliabile il suo utilizzo per tinteggiare le pareti degli ambienti in cui si parla e si accolgono le persone. Cleo - MM173 : una sfumatura medio scura di giallo che aiuta a dare luminosità agli spazi più bui e che evoca piacevoli sensazioni, associate alla dolcezza del miele. Grazie alla vicinanza cromatica con l’elegante e prezioso oro, rende gli ambienti chic e leggermente sfarzosi. Ippolita - MM177 : colore verde oliva che prende il nome dall’omonimo minerale che ha un potere calmante sul sistema nervoso e riduce lo stress. È una tinta rilassante, elegante e distensiva che dona vivacità e briosità agli spazi domestici. Tybald - MM181 : Un colore che ricorda il cielo e le vaste distese d’acqua. Fin dall’antichità legato all’elevatezza d'animo e ai buoni sentimenti. Come simbolo dell’acqua è un colore che pulisce, nutre , rinfresca, purifica, trasforma le sostanze dissolvendole, le rende mescolabili. MATmotion Color Trends : i colori dell'anno per Novacolor.
Eventi

Novacolor apre il suo Showroom a Milano

In Corso Garibaldi 91 , nel cuore di Brera , aprirà le porte a Dicembre uno spazio completamente dedicato al colore e agli effetti decorativi della boutique company forlivese Novacolor. Grazie alla partecipazione, durante l’edizione 2019 del Fuorisalone, al progetto DOS, Design Open’ Spaces , realizzato dagli studi Re.rurban e Emilio Lonardo in collaborazione con il Comune di Milano e con il patrocinio del Politecnico di Milano – Scuola del Design , Novacolor aveva avuto la possibilità di riqualificare uno spazio urbano di proprietà del Comune di Milano dimenticato e in disuso. Proprio questo spazio - decorato da Novacolor con i colori caldi della terra realizzati con le finiture CalceCruda , Verderame_Wall Painting , MATmotion , Archi+ Pietra e, per i pavimenti, Wall2Floor – è stato adesso ufficialmente assegnato a Novacolor dal Comune di Milano, a seguito di un bando vinto grazie ad un progetto formativo dedicato alle categorie più deboli che rappresenta l’impegno concreto che l’impresa sta mettendo nel sociale. Novacolor infatti non solo rinnoverà ulteriormente lo spazio, inattivo ormai da un anno dopo l’esperienza del Fuorisalone, ma lo restituirà alla città con la nuova veste di showroom sociale, in cui prenderà il via un progetto di formazione grazie al quale i migliori decoratori ed esperti del colore di Novacolor metteranno a disposizione la propria professionalità per insegnare un nuovo mestiere a categorie in difficoltà, drammaticamente in aumento a seguito delle conseguenze economiche e sociali dovute alla pandemia in corso. Un esempio perfetto di come è possibile fare sistema in Italia tra aziende private, pubblica amministrazione e università.
Press

Linee continue e superfici colorate grazie a Wall2Floor

La rivoluzione negli spazi di lavoro firmata da AD Architecture e One Design Office. Linee continue e superfici colorate grazie a Wall2Floor. “Lo scopo di una rivoluzione non è definire il risultato finale, ma fare in modo che il cambiamento diventi la strada per arrivare al risultato.” . Afferma il designer cinese Huson dello studio One-Design Office che ha collaborato con lo studio  AD Architecture  diretto dal designer  Xie Peihe  per la realizzazione dello  Showroom Novacolor  a Dongguan, città-prefettura della provincia di Guangdong in Cina. La filosofia sempre più diffusa nel mondo del design in Cina è che gli uffici e le aree di lavoro devono superare i confini tra l’individuo e lo spazio che occupa, in quanto è necessario umanizzare gli interni per ridefinire la forma dello spazio ufficio. L'ufficio di YISEN, il moderno working hub, progettato da AD Architecture, si trova in un’area a forte impatto industriale nei pressi del delta del Fiume delle Perle ed è il risultato di una riqualificazione di un’area industriale dismessa. L’obiettivo era quello di trasformare un luogo anonimo in uno spazio lavoro funzionale e di grande appeal nei confronti delle nuove generazioni cinesi. Con la finalità di creare un ambiente di lavoro stimolante, libero da regole, linee e contenitori, Huson ha scelto di utilizzare Wall2Floor, il rivestimento continuo per pareti e pavimenti di Novacolor, azienda italiana leader nel settore dei decorativi.  Wall2Floor  è un sistema multistrato che permette la realizzazione di rivestimenti continui senza giunte e che rappresenta perfettamente il concetto di libertà che il designer intende esprimere. Il blu di Wall2Floor si mescola con luci e ombre rosse, i colori definiscono lo spazio e ne influenzano la percezione, creando un ambiente vivido e dal forte carattere, composto da diversi spazi-uffici che sono al contempo indipendenti e integrati tra loro. Un progetto rivoluzionario che, grazie anche all’utilizzo di un prodotto versatile e contemporaneo come Wall2Floor, in questo caso reso ancora più d’impatto con la colorazione blu elettrico, ribalta le tradizioni, ridefinisce lo spazio di lavoro e trova l’equilibrio tra postindustriale e moderno. Wall2Floor è il sistema continuo per la decorazione di pareti e pavimenti di natura minerale ideale per la decorazione di superfici interne ed esterne, sia orizzontali che verticali. Disponibile in cinque declinazioni - Urban, Commercial, Office, Outdoor, Wellness - in base alla destinazione d’uso, Wall2Floor è la soluzione perfetta per la riqualificazione di aree dismesse e il rinnovamento di spazi d’uso quotidiano.
Press

Florenzia by Novacolor

Il grassello di calce della tradizione italiana, naturale ed ecologico. Novacolor ha lanciato recentemente un nuovo prodotto che risponde perfettamente alle esigenze sempre più sentite da parte delle famiglie, e di conseguenza degli architetti e dei decoratori, di una soluzione totalmente naturale ed ecologica. Florenzia è rivestimento a base di puro grassello di calce aerea stagionato per la decorazione di superfici interne, completamente esente da sostanze tossiche, che assicura ambienti più salubri ed un maggior benessere psico-fisico. Il prodotto nasce su ispirazione dei grandi architetti del passato come Vitruvio e il Palladio o esponenti del Novecento come Carlo Scarpa. L'applicazione di Florenzia permette di realizzare decorazioni di grande pregio, ad effetto lucido, dai toni morbidi e vibranti con un tocco heritage che ricorda i grandi palazzi del passato. Il grassello di calce infatti è un prodotto antichissimo. Già i Romani ed i Fenici avevano imparato ad usare la calce come materiale da costruzione, mescolata con la sabbia a formare la malta. Vitruvio, nella sua opera De architectura ne descrive la produzione a partire da pietre bianche, cotte in forni (le calcare) dove perdono peso (oggi sappiamo in conseguenza della liberazione di anidride carbonica). Il materiale ottenuto, la calce viva, era poi "spenta" gettandola in vasche piene d'acqua. Inizialmente adoperata nella forma di "calce aerea" (che indurisce solo se a contatto con aria) venne successivamente mischiata con pezzi di argilla cotta (vasellame, mattoni ecc.) oppure a pozzolana, una sabbia ricca di silice, che ne alterano le caratteristiche di resistenza ed impermeabilità ma soprattutto ne consentono la presa anche in ambienti non a contatto con aria (tipicamente sott'acqua). Nascevano così le "malte idrauliche", sebbene a base di calce aerea. Le proprietà tecniche ed estetiche delle tinte a calce, quali l'efficienza chimico-fisica, la traspirabilità, la compatibilità con il supporto, la morbidezza dei toni, la ricchezza e la brillantezza delle componenti cromatiche, comparate con quelle di altre tipologie di pittura murale, sono note da sempre e, ancor oggi sono oggetto di grande attenzione. La calce dispersa in acqua fino a raggiungere l'aspetto di latte vaccino rappresenta il più antico, economico e nobile sistema di finitura delle superfici architettoniche, interne ed esterne. Le tinte a calce consentono altresì la realizzazione di una ricchissima "tavolozza di colori", utilizzando pigmenti inorganici (terre naturali) ed ossidi minerali come quelli della linea Le Terre di Novacolor , una selezione di ocre, terre, ossidi bruni e pigmenti di origine minerale, finemente macinati, contraddistinti per la resistenza all’alcalinità ed alla luce. Colorando Florenzia con Le Terre di Novacolor, si raggiungono effetti estetici dall'aspetto naturale con toni vibranti, profondi e morbidi. Florenzia ha tutte le migliori caratteristiche dell’antico grassello di calce con l’aggiunta di componenti tecniche moderne che rendono il prodotto performante e di alta qualità.
Top