Palácio Condes de Murça

Portogallo

Premio Edificio dell'Anno 2018 per l'Architettura Industriale 

Area: 13000 m²

Distributore: Tecnologias de Revestimento, Portogallo

 

 

Situata fra le onde dell’Atlantico e la foce del fiume Tago, Lisbona è una città nota per la sua luce speciale e l’accoglienza dei suoi abitanti.

Nel centro storico, in Rua Santos-o-Velho, sorge lo storico Palácio Condes de Murça , recentemente ristrutturato a seguito di un intervento progettato da Manuel e Francisco Aires Mateus e Frederico Valsassina, e realizzato dalla project leader Helga Constantino assieme agli ingegneri specializzati di AFA Consult, i paesaggisti di PROAP e il costruttore Alves Ribeiro.

L’intervento ha seguito due direttive: il recupero di un edificio e della cappella esistenti e la costruzione di un nuovo edificio. Inoltre, è stato valorizzato il grande giardino esterno in comune a entrambe le costruzioni. Grazie ai lavori, il palazzo è ritornato alla identità originale: è stata infatti recuperata la disposizione delle facciate il cui aspetto iniziale era stato alterato da una serie di interventi. Con il progetto la proliferazione di annessi disorganizzati e degradati è stata sostituita da una nuova volumetria che si addossa ai limiti del lotto.

Fra i prodotti Novacolor, è stato scelto per questo prestigioso intervento Marmorino KS, il nostro grassello di calce per rasature e finiture a effetto satinato per esterni e interni. Marmorino KS è composto da idrato di calce, sabbie di marmo selezionate e modificanti reologici che ne garantiscono un’eccellente lavorabilità. Marmorino KS consente di ottenere aspetti estetici nuvolati, dai colori morbidi e vibranti, o uniformi a imitazione del classico “Marmorino Veneziano”. 

PRODOTTI UTILIZZATI
Top