Novacolor, il colore racconta - Biennale di Architettura, Padiglione Venezia

Eventi

28 maggio – 27 novembre 2016
15. Mostra Internazionale di Architettura – Padiglione Venezia

“UP! Marghera on stage”
Novacolor, il colore racconta



Il colore è da sempre il protagonista della storia dell’architettura mondiale. Colori e forme sono i segni che la creatività dell’uomo lascia, un racconto senza parole di quella che è la società del momento.

Il percorso delineato dai curatori per questa nuova edizione della Biennale per il Padiglione Venezia, sui luoghi attivi e su altri ormai in disuso di una città simbolo per la storia industriale italiana come Marghera, è per Novacolor, azienda del Gruppo San Marco da sempre attiva nella valorizzazione del territorio e in prima linea nel recupero dell’area industriale di Marghera, un’altra occasione per raccontare attraverso il colore.

Negli ultimi anni Novacolor si è imposta sul mercato italiano grazie ad importanti partecipazioni a mostre ed eventi di carattere internazionale come la Biennale di Venezia, con la creazione del Padiglione Venezia curato dal famoso architetto statunitense Libeskind per il quale realizza una capsule collection con le finiture più interessanti, come Superdesign Show, durante la Design Week, e con la designer Lucy Salamanca con cui firma lo spazio Classic durante HOMI a Milano. Per la Casa Tre Oci, sempre a Venezia, Novacolor ha selezionato i colori della sofisticata linea MATmotion per l’allestimento della mostra dedicata ad Helmut Newton in programma dal 7 aprile 2016 e in occasione del salone del Mobile ha presentato la sua mostra, una dedica a tutti gli architetti, designer e decoratori che con il loro lavoro e la loro creatività hanno fatto crescere l’azienda: il ThankYou Show curato dal fotografo Gianluca Cisternino ed esposto al Materials Village in Superstudio lo scorso aprile.

Con i prodotti Novacolor gli spazi si arricchiscono, i volumi si aprono e interpretano personalità diverse, tutte di tendenza. Non più pareti ma opere d’arte, complementi d’arredo e strutture architettoniche di pregio. Il design diventa accessibile, un diritto per tutte le persone. Il concetto del “recupero” ritorna in modo preponderante nel rispetto della storia e dell’architettura.

Nel segno del classico contemporaneo, la linea MATmotion di Novacolor reinterpreta la tradizione inglese con gusto italiano. MATmotion è una pittura opaca superlavabile, antigoccia, a bassa emissione di composti volatili indicata per la decorazione di soffitti e pareti interni.

Top