Una storia italiana

Novacolor, nasce nel 1982 a Forlì, nel cuore di una delle aree più produttive d’Italia. Nel 2009 Novacolor entra a far parte del Gruppo San Marco, azienda veneta leader in Italia nella produzione di sistemi vernicianti per l’edilizia, diventando il “top brand” del gruppo nel settore delle finiture decorative di alto pregio.

Grazie a questa acquisizione, entrambe le società traggono benefici in termini di know-how e credibilità, a livello nazionale e internazionale. Intuito, creatività e meticolosa cura nella scelta di materie prime di alta qualità, hanno permesso a Novacolor di offrire ad architetti e designer un esaustivo panorama di finiture decorative per interni ed esterni, oltre a rivestimenti minerali e sintetici ideali per facciate moderne e palazzi storici.

Novacolor si è inoltre specializzata nella produzione di sistemi continui per pareti e pavimenti per interni ed esterni, e di pitture opache, lucide e satinate di elevata qualità.

Mission

“Lavoriamo con passione e competenza per sviluppare assieme ai nostri clienti progetti di successo nel settore del design e dell’architettura a livello globale. Ci impegniamo, giorno dopo giorno, a fare sempre meglio: nuovi effetti decorativi, prodotti sempre più performanti e innovativi, rispetto dell’ambiente e della persona, soluzioni concrete e assistenza in tutto il mondo. Vedere i nostri clienti soddisfatti ci motiva a dare il massimo, sempre!”

Il partner di architetti e designer

La combinazione di idee, intuizione, approfonditi studi per la fattibilità e sviluppo di nuovi prodotti fanno di Novacolor un’azienda apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo. Un punto di riferimento per i migliori studi di architettura e design a livello internazionale. Novacolor copre oggi con la sua rete vendita oltre 50 Paesi nel mondo e vanta collaborazioni con prestigiose realtà internazionali.

Ricerca e sviluppo made in Italy

Investimenti mirati in sviluppo, ricerca e tecnologia, analisi dettagliate, scelte coraggiose e solidità aziendale hanno consentito di dare al mercato delle finiture decorative un grande contributo.

Novacolor offre soluzioni con un alto valore aggiunto, grazie a:

  • Utilizzo di materie prime organiche e di alta qualità
  • Prodotti a basso impatto ambientale
  • Valorizzazione delle superfici come "opere d'arte"
  • Creatività nello sviluppo di nuovi prodotti
  • Gamma colori sempre in linea con le più attuali tendenze del mercato

Il settore Ricerca e Sviluppo, principale vettore dello sviluppo aziendale e dell’innovazione nei prodotti Novacolor, dispone di un gruppo di tecnici altamente specializzato e selezionato dedito essenzialmente allo sviluppo di nuovi progetti decorativi, alla ricerca di nuovi materiali e materie prime, alle nuove applicazioni e finiture.
I controlli eseguiti in ogni fase della produzione, la cura nelle lavorazioni, l’organizzazione aziendale sottoposta a precisi protocolli garantiscono una Qualità Certificata UNI EN ISO 9001:2008.

Novacolor Green Approach: Design e Wellbeing

Novacolor è estremamente attenta e sensibile alla tutela dell’ambiente. Per questo motivo l’azienda ha fatto nel corso degli ultimi anni un importante e cosciente sforzo per eliminare o ridurre drasticamente l’uso di sostanze nocive e solventi tossici, sin dalla fase di studio e progettazione di nuovi materiali.

Novacolor produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti innovativi e a basso COV (composti organici volatili) mentre il Gruppo è costantemente impegnato nell’analisi LCA (Life Cycle Assessment) che prende in esame l’intero ciclo di vita del prodotto e il suo impatto sull’ambiente. Novacolor risponde alle sfide dell’ecologia e della sostenibilità con prodotti come Africa, CalceCruda, Puro e Patina Minerale, capaci di ridurre la formaldeide eventualmente presente nell'aria ambientale. Novacolor offre ai suoi clienti pitture formulate con materie prime sostenibili, mantenendo inalterati gli standard qualitativi. Questo è possibile grazie al Mass Balance approach, che riduce le emissioni di CO2 in atmosfera mediante la sostituzione massiva delle risorse fossili con risorse rinnovabili provenienti da biomassa.

Si tratta di una vera rivoluzione nel mondo delle vernici, che cambierà non solo le abitudini dei consumatori, ma anche l’intera filiera, offrendo a chiunque una chance in più per contribuire in maniera reale e tangibile alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere dei suoi abitanti. Le texture decorative di Novacolor, non solo rendono gli ambienti unici ed eleganti, ma migliorano il benessere di chi vi abita.

Know-How diffuso

Le idee acquistano un valore assoluto nel rapporto con il cliente, per questo il Servizio di Assistenza al Cliente è di primaria importanza nel progetto aziendale Novacolor: un’organizzazione affidabile e dinamica che coinvolge risorse umane pronte ad offrire passione e competenza, assistenza tecnica e customer care.

Formare con competenza e know-how contribuisce a migliorare il lavoro di uomini e aziende. Novacolor, contestualmente alla produzione e distribuzione di prodotti e finiture decorative in tutto il mondo, garantisce a supporto della vendita un valido training tecnico e commerciale per il corretto utilizzo dei prodotti.

Top